Ragazze Di Successo

heapowins.com

Castello Estense Di Ferrara

Monday, 2 January 2023
festival-della-fotografia-etica

Le imponenti torri, poste ai quattro angoli del Castello svettano ancora oggi sulla città, simbolo indelebile della grandezza e magnificenza della Famiglia D ' Este: a sud-est la Torre Marchesana e a sud-ovest la Torre di San Paolo, a nord-ovest la Torre di Santa Caterina, a nord-est la splendida Torre dei Leoni, punto panoramico da cui ammirare la città. Foto Castello di Nicola Bisi - Wikicommons Il Castello Estense di Ferrara ha ottenuto lo status di MUSEO DI QUALITA' riconosciuto dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. #LACULTURANONSIFERMA Risorse online Il Castello Estense in Soggettiva - visita del percorso museale In barca nel fossato del Castello Estense Orari ORARIO APERTURA CASTELLO 9. 30-17. 30 - Ultimo ingresso ore 16. 45. Dicembre e gennaio chiuso il lunedì. APERTURE STRAORDINARIE E PROLUNGAMENTO ORARI 2020 Domenica 8 marzo: 9. 30 – 18. 30 11, 12, 13 aprile: 9. 30 - 18. 30 Dal 23 al 26 aprile: 9. 30 1, 2, 3 maggio: 9. 30 30, 31 maggio; 1, 2 giugno: 9. 30 5, 6, 7 giugno: 9.

Castello Estense di Ferrara

Biglietteria Castello Estense ingresso al museo: dal lunedì a domenica 9. 30 - 17. 30 dal 1 ottobre al 28 febbraio chiuso il lunedì La biglietteria chiude 45' prima. Tel. 0532 299233. Fax 0532 299279 email: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Castello Estense Feriali: 9. 30 -18. 00 Festivi: 9. 30 Tel. 0532 209370 / 299303 email:

Castello estense di ferrari f430

Castello Estense Volete vedere lo spettacolare panorama sulla città di Ferrara dall'alto? Salite sulla Torre dei Leoni, la più antica tra i quattro torrioni che impreziosiscono il Castello Estense di Ferrara un gioiello dell'architettura castellana italiana, che rappresenta l'evoluzione da torre a palazzo rinascimentale: percorrendo uno dopo l'altro ben 120 gradini arriverete all'unico punto panoramico che vi offre l'opportunità di godere di una splendida vista aerea sull'abitato urbano ed il territorio. Entrare nell'antico maniero, che si staglia imponente, circondato dal fossato colmo d'acqua, connotato da rossi mattoni ed eleganti balaustre bianche, significa anche visitare il Museo del Castello, allestito dall'architetto Gae Aulenti: offre un percorso narrativo che consente di approfondire la conoscenza dell'edificio - dalle cupe prigioni agli splendori dei saloni affrescati -, della storia dei vari poteri che l'hanno utilizzato, della città di Ferrara e del suo territorio, riconosciuti dall' UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

  1. Castello estense di ferrari f430
  2. Citta di castello weather
  3. Castello estense di ferrara pa

Visitare

Il museo del Castello, allestito dall'architetto Gae Aulenti, offre un percorso narrativo che consente di approfondire la conoscenza dell'edificio, dalle cupe prigioni agli splendori dei Saloni affrescati, della storia degli Estensi e dei vari poteri che l'hanno utilizzato, della città di Ferrara e del suo territorio, riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La salita alla Torre dei Leoni, la più antica del Castello e unico punto panoramico della città, offre l'opportunità di godere di una splendida visione dall'alto di Ferrara. Raggiunta la cima, grazie ai suoi 120 gradini, lo sguardo può spaziare, a volo d'uccello, dalle piazze del centro storico al rosso delle abitazioni in cotto, dagli innumerevoli campanili delle chiese ai verdi spazi dell'Addizione erculea, fino alla cerchia delle mura. Per ammirare il monumento da un insolito punto di vista è inoltre possibile partecipare, nei weekend e nei giorni festivi, ad escursioni in barca nel fossato.

La zoccolatura della Rocca era decorata da un cordolo in pietra a torciglione diamantato, che agli angoli mostra ancora piccoli scudi con raffigurate due imprese estensi: l'aquila, emblema araldico della famiglia, e la ruota simbolo del marchese Nicolò II. CENTO, IL CARNEVALE PIU' FAMOSO IN PROVINCIA DI FERRARA IL CASTELLO E I GIARDINI Nato come fortezza, successivamente utilizzato come caserma, prigione, deposito di armi e derrate alimentari, in seguito provvisto di stalle, fucine, dormitori e cucine, nel corso del tardo Medioevo il Castel Vecchio albergava un'ingarbugliata congerie di uomini e attività. Nel Rinascimento Ferrara era inoltre famosa per i suoi giardini, creati ad imitazione di un ideale edenico aggiornato secondo i canoni della cultura cortese e cavalleresca. Boschi, grotte, montagne, geometrie di siepi, aiuole odorose, giochi d'acqua avevano trasfigurato il paesaggio attingendo a tutte le risorse delle arti e della tecnica. Gli Este figuravano fra le più antiche dinastie signorili italiane e - soprattutto dopo la caduta degli Scaligeri, dei Carraresi, dei Visconti - se ne mostravano ben consapevoli.

Castello Estense | Ferrara | Castelli Emilia-Romagna

Ferrara Epoca: XIV-XVI secolo Conservazione: Ottima Apertura al pubblico: Sì Come arrivare: Il castello si trova al centro della città, in piazza Castello 1. La storia La costruzione del grande castello, detto di San Michele dal giorno in cui presero ufficialmente il via i lavori, risale all'anno 1358, quando Nicolò II d'Este, sentendosi minacciato da una rivolta dei cittadini, esasperati da una nuova carestia e dalle restrizioni del governo, ne commissionò la costruzione all'architetto di corte, Bartolino da Novara. La nuova costruzione sorse a ridosso della preesistente Torre dei Leoni, che venne inglobata nel nuovo edificio. Durante il regno di Ercole I (1471-1505), figlio di Nicolò II, il castello subì numerosi interventi soprattutto a livello decorativo, sia nelle parti interne che in quelle esterne. Nello stesso periodo vennero svolti importanti lavori di ampliamento lungo la direttrice che dalla vecchia struttura arrivava ai locali vicino alla Torre dei Leoni. Non solo, ad Ercole I va attribuito anche l'ampliamento delle mura cittadine, la famosa Addizione Erculea, che cambiò totalmente l'assetto urbano e collocò il castello al centro della città.

0532212266, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Siti consigliati, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

castello estense di ferrara en